Sistema IPS

L'IPS, noto anche come In-Plane Switching, è un tipo di schermo e una tecnologia di visione. Nello specifico, un pannello IPS è un tipo di LCD TFT (o LCD "a matrice attiva"). LCD, o schermo a cristalli liquidi, indica l'uso di proprietà di modulazione della luce da cristalli liquidi non illuminati per produrre pannelli piatti o schermi elettronici. TFT, che significa Thin Film Transistor, è una variante del monitor LCD creato e commercializzato per le sue proprietà di miglioramento dei colori, del contrasto e dei livelli di nero. I due tipi più comuni di LCD TFT sono gli schermi IPS e TN.

Lo schermo LCD TFT (monitor IPS a matrice attiva), venne sviluppato da Hitachi nel 1996 come soluzione ai limiti degli LCD TFT TN (Twisted Nematic) di fine anni '80, gli LCD non IPS standard. Lo schermo TN è noto per i suoi limiti nell'angolo di visione, come l'inversione dei colori ad angolazioni estreme e la bassa qualità del colore. Al contrario, i monitor IPS forniscono angoli di visuale più ampi e una riproduzione del colore di più alta qualità rendendo i pixel paralleli, invece che perpendicolari. In un display IPS, i cristalli liquidi sono paralleli ai pannelli quando ricevono energia. In uno schermo TN, i cristalli si orientano in direzione perpendicolare rispetto alla parte superiore del panello. I tablet e gli smartphone ad alte prestazioni usano la tecnologia di visione IPS poiché sono spesso utilizzati per vedere filmati, fare chat video e archiviare foto. Un miglior angolo di visione e caratteristiche del colore garantiscono una migliore esperienza per l’utente. I professionisti della creatività traggono benefici dall'uso di uno schermo IPS perché un LCD IPS con una gamma di colori più vasta e angoli di visione più ampi consente ono di ottenere una precisione estetica maggiore e di conseguenza una qualità eccellente

L'IPS è adatto alle mie necessità?

Uno monitor IPS, noto anche come pannello In-Plane Switching, utilizza un tipo di tecnologia di visione ad alta qualità tipicamente utilizzata negli schermi di computer, portatili, tablet e smartphone ad alte prestazioni. L'IPS offre una migliore esperienza d'uso grazie all'angolo più ampio e a una migliore qualità del colore, oltre che funzioni di visualizzazione evolute nel tempo rispetto all'introduzione degli schermi LCD a effetto TN, utilizzati molto negli anni '90.

Per decidere se un monitor IPS è la scelta migliore per le tue necessità, prima devi comprendere la tecnologia di visione LCD TFT. LCD TFT sta per "Liquid Crystal Display" (schermo a cristalli liquidi)" e "Thin Film Transistor" (transistor a pellicola sottile). Lo schermo LCD è composto da materiale polarizzante e cristalli liquidi. Gli LCD TFT, noti anche come "a matrice attiva", sono nati come variante degli LCD. Gli LCD TFT migliorano il colore, il contrasto e i tempi di risposta degli LCD a matrice passiva.

I due tipi più comuni di LCD TFT sono gli schermi IPS LCD TFT e TN LCD TFT. Di solito, i TN hanno un tempo di risposta più rapido, che garantisce esperienze di intrattenimento migliori per chi guarda sport o gioca a videogiochi, ma l'IPS è nato per risolvere i problemi dello schermo TN, come l'angolo di visione ridotto e la bassa qualità di riproduzione dei colori. Se usi il computer portatile o smartphone per attività creative, guardare film e video, fare chat video o caricare album fotografici, dovresti scegliere un IPS, che ti offre il migliore angolo di visione e la massima precisione di colore

Posted in News By

Schermi Portatili.it